Biblioteca Comunale di Castiglione Tinella

La biblioteca comunale si trova all’interno del palazzo comunale,  è nata nell’anno 2009 dd è stata ampliata nel 2015. Oggi accoglie oltre 3.000 volumi in continuo aggiornamento, con un’ampia scelta di libri per bambini, oltre a una sezione dedicata alla Contessa di Castiglione.

La struttura fa parte del Sistema Bibliotecario delle Langhe che ha sede presso la biblioteca civica di Alba ed è aperta al pubblico nel pomeriggio di ogni sabato e alla mattina di ogni domenica.

Attraverso la biblioteca si organizzano eventi, presentazioni di libri, letture animate e diverse collaborazioni con le scuole del paese. Ogni mese con “Il Libro Parlato”, si offrono letture agli ospiti della locale casa di riposo per anziani, mentre ogni anno si partecipa al progetto “Nati per Leggere”, attraverso il quale vengono donati libri e la prima tessera ad ogni nuovo nato.

I volontari che curano la gestione della biblioteca sono 10 e sono instancabili:

Bruno Penna
Marcella Cordero
Pierangelo Vaccaneo

Paola Aimasso
Nicola Sanino
Alessandro Filippa
Valentina Canavero
Margherita Petrini
Federica Pavanello
Monica Busetti

Nicola Sanino è il realizzatore dell’allestimento on line: sul sito web comunale si possono cercare e trovare tutti i titoli presenti sugli scaffali, scoprendo se sono in prestito o a disposizione.

Il sindaco Bruno Penna è il responsabile comunale.