Gruppo Fidas

Gruppo Fidas

Logo Fidas

 

Il Gruppo Comunale Fidas di Castiglione Tinella si è costituito il 29 aprile 2002. E’ nato dall'esigenza di offrire migliori opportunità ai donatori castiglionesi che svolgevano la loro attività di volontariato nei centri di raccolta Fidas dei paesi vicini. In poco tempo ai donatori già attivi se ne sono aggiunti altri, soprattutto giovani, fino a raggiungere un alto numero di adesioni. Le Attività del Gruppo Fidas, oltre alle operazioni di routine per assicurare il normale svolgimento dei prelievi trimestrali, puntano molto sulla sensibilizzazione della popolazione per favorire la nascita e la crescita di una mentalità positiva, sensibile alle problematiche trasfusionali.

Il gruppo continua, dal 2008, l’adozione a distanza di due bimbi in India e in Brasile, in memoria di Riccardo Rizzoglio.

Nel 2012, in occasione della festa del decennale, si è realizzato il “Monumento al donatore”, allestito accanto al Monumento dedicato ai Caduti di tutte le guerre.

Con le offerte ricevute, vengono acquistati ogni anno strumenti utili per l’attività sociale o realizzati progetti dedicati al paese, inoltre vengono organizzati gli eventi “Porta il tuo peluche a donare”, “Apericena di Mezza Estate” e la “Festa Sociale del Donatore” che prevede le premiazioni, oltre al dono dello zaino con materiale promozionale ai giovani che ogni anno festeggiano la loro maggiore età con la festa di Leva, e alle diverse collaborazioni con il Comune e le altre associazioni castiglionesi.

La sede del gruppo è all’interno del palazzo comunale.

 

Attuali componenti del Consiglio Direttivo:

Presidente
Paola Aimasso
Vice presidente
Nuccia Turbine
Segreteria
Simona Fogliati

Consiglieri
Alice Fanello, Vittorina Icardi, Simona Marino, Federica Pavanello, Alfredo Petruccelli, Patrizia Revello, Roberto Tosa

Tesoriere

Vilma Arione
Revisori dei conti
Lucia Angelini, Giuseppe Olivero, Fabrizio Vola

Responsabile Giovani

Domenico Megali

Presidente Onorario

Anna Maria Arione

(Presidente del sodalizio dalla sua fondazione fino all’anno 2016)